Butterfly
Home
Butterfly
Turismo
Butterfly
Paesaggi

Butterfly
Sapori
 

Butterfly
Mappe
 
Butterfly
Trekking

Butterfly
Info
 

                                                    Trekking  

 

TREKKING IN VAL BORBERA

 

Ponte sul torrente BorberaPresentiamo qui di seguito alcuni percorsi alla scoperta della Val Borbera e della vicina Valle Spinti, aree estremamente selvagge ed interessanti sia dal punto di vista naturalistico che culturale.

 

 


 

 LE STRETTE-BOCCHETTE DEL BARILARO

Giunti a Vignole Borbera, si segue la s.p. 140 sino alla vecchia casa cantoniera in Località "Le Baracche". Dopo circa 50 metri, a sinistra, si comincia ad inerpicandosi nel bosco fino alla Chiesetta di Madonna di Rivarossa. Procedendo su una strada campestre che aggira il Monte Gavasa si raggiunge il Monte Barilaro (804 m.), dal quale si scende alle Bocchette (636 m.).

 

Tempo di percorrenza: 2h 15'

Dislivello: 610 m.

Distanza: 6.700 m.

Giudizio: escursionistico di media difficoltà

 

CAPANNE DI COSOLA-CAPANNE DI CARREGA

Raggiunta, attraverso la s.p. 140, Capanne di Cosola, si prende il sentiero che risale le pendici ovest del Monte Cavalmurone sino ad arrivare al passo omonimo (1.600 m.). Segue una breve discesa che porta al Passo del Legnà (1.466 m.), quindi si percorre il versante ovest del Poggio Rondino (1.630 m.). Mantenendosi sul crinale ed aggirandone ad est il Monte Carmo, si raggiunge la strada sterrata che conduce all'osteria di Capanne di Carrega (1.365 m.).

 

Tempo di percorrenza: 2h

Dislivello: 214 m.

Distanza: 8.400 m.

Segnavia: Via del Mare

Giudizio: escursionistico di media difficoltà

 

 

CANTALUPO LIGURE-MONTE GIAROLO

Si raggiunge, lungo la la s.p. 140, Cantalupo Ligure dopodichè, dalla piazza del Municipio di Cantalupo Ligure, si continua sulla provinciale fino a prendere, sulla sinistra, un sentiero che porta alla Cascina Bisio (514 m.). Da lì si prosegue su una mulattiera in direzione di Costa Vendersi (735 m.). Al bivio si imbocca un'altra mulattiera che sale decisamente, prima in ambiente prativo poi boschivo, fino a giungere nei pressi della Vecchia Fontana del Sale (956 m.). Oltrepassato il bivio (1.180 m.), si sale ancora e si esce dal bosco fino a giungere al Monte Giarolo (1.473 m.).

 

Tempo di percorrenza: 3h 30'

Dislivello: 1.098 m.

Distanza: 8.400 m.

Giudizio: escursionisti esperti

 

PALLAVICINO-CAPANNE DI COSOLA

Da Cantalupo Ligure si prosegue sulla strada comunale per Pallavicino. Dalla piazza al centro dell'abitato (715 m.), tra l'albergo ristorante e la Chiesa, si raggiunge Borgo Adorno e, da qui, verso est, inizia una salita che, attraverso boschi e radure, porta alla sommità del Monte Giarolo (1.396 m.). Si scende quindi alla Bocca del Giarolo (1.396 m.) e si risale al Monte Gropà (1.446 m.). Dal Gropà si procede sul crinale, a cavallo fra le valli Borbera e Curone in direzione sud-est, transitando per il Passo di Bruciamonica (1.394 m.), per il Monte Panà (1.559 m.), con un ascendere breve ma impegnativo, e per il Monte Cosfrone (1.661 m.), raggiungendo infine il Monte Ebro (1.700 m.). Si scende poi al Colle Bocca di Crenna (1.553 m.) e poi si rimonta fino al Monte Chiappo (1.700 m.) che domina le regioni Piemonte, Lombardia ed Emilia. Una breve discesa conduce alle Capanne di Cosola (1.496 m.).

 

Tempo di percorrenza: 5 h 30'

Dislivello: 696 m.

Distanza: 16.000 m.

Giudizio: escursionisti esperti

 

 

CAPANNE DI CARREGA-MONTE ANTOLA

Sulla via per il Monte AntolaDa Cabella Ligure si prende la s.p. 147 fino a Capanne di Carrega. Dall'osteria del paese si raggiunge la trattoria di Casa del Romano, da dove si imbocca sulla destra la mulattiera che sale gradatamente. Superati il Monte Pio di Brigneto (1.512 m) ed il Monte Tre Croci (1.559 m). Procedendo sul crinale con vista panoramica sulla Val Borbera, a destra, e sulla Val Trebbia, a sinistra, si arriva alle Case Antola (1.549 m.) e quindi al Monte Antola (1.598 m.).

 

Tempo di percorrenza: 1h 30'

Dislivello: 351 m.

Distanza: 6.400 m.

Segnavia: Via del Mare

Giudizio: escursionistico di media difficoltà

 

IL SENTIERO DELLA VALLE DEI CAMPASSI

Da Cabella Ligure si prosegue sulla S.P. 147 per Carrega Ligure sino al bivio per Agneto. Da qui, attraverso la strada comunale per Agneto-Campassi, si raggiunge il ponte dell'Acquasola sul Rio Berga. Da questo attacca il Sentiero che, toccando le località di Boglianca e di Mulini di Campassi ed attraversando fitti boschi di roveri e di carpini, giunge al caratteristico nucleo abitativo abbandonato di Reneuzzi. Proseguendo sull'anello ben tracciato attraverso le località di Ferrazza e Casoni di Vegni e superando le pendici ovest del Monte Carmetto, si raggiunge il Mulino Vecchio e si ritorna al ponte sul Rio Berga.

 

Tempo di percorrenza: 5h 40'.

Dislivello: 674 m.

Giudizio: escursionistico di media difficoltà

 

CHIAPPAROLO-MONTECANNE

Da Vignole Borbera si segue la s.p. 140 sino ad Arquata Scrivia, quindi la s.p. 144. Prima di Grondona, sulla destra, si prende la strada comunale per Chiapparolo. Presso la Chiesa si segue, a destra, la strada che, divenuta sterrata, conduce in aperta campagna. Dopo un paio di svolte, tenendo la destra, si entra nel bosco. Si devia quindi a sinistra e si attraversa un rio per poi salire sino a raggiungere il crinale dove si incontra un bivio: proseguendo su un sentiero a sinistra, si ascende al Monte Poggio (755 m.) fino a scendere in un avallamento detto "la fossa", con un capanno di lamiera. Dopo averlo oltrepassato si giunge ad un bivio: qui si prende a sinistra e si sale per alcuni chilometri. Superata una sorgente, il sentiero diviene sempre più ripido sino ad arrivare a Montecanne (789 m.).

 

Tempo di percorrenza: 3 h

Giudizio: escursionisti esperti

 

STAZZANO-SORLI

Dalla piazza della Chiesa parrocchiale di Stazzano (220 m.), a 3 chilometri da Vignole Borbera, si prende, sulla sinistra, la strada che sale al Santuario di Monte Spineto (459 m.). Di qui si prosegue in direzione nord-est. Dopo aver incontrato alcune masserie, si procede sempre per la dorsale sino a raggiungere il Santuario della Madonna di Ca' del Bello (493 m.). Quindi si sale al Colle Albarasca (602 m.), si aggira a nord il Monte Albarasca e, seguendo la strada in lieve discesa, si raggiunge l'ex Albergo Cacciatori, all'inizio dell'abitato di Sorli (502 m.).

 

Tempo di percorrenza: 3h 30'

Dislivello: 488 m.

Distanza: 12.850 m.
Giudizio: escursionisti esperti
      
                                                                                                                                              

 
         Butterfly
Home
Butterfly
Turismo
Butterfly
Paesaggi

Butterfly
Sapori
 

Butterfly
Mappe
 
Butterfly
Trekking

Butterfly
Info
 
                            Mail / Posta  Page-Top / Inizio pagina