Il vino cortese di Gavi D.O.C.G.

 

      
    
Geograficamente Gavi  è situata nel Piemonte meridionale, praticamente al confine con la Liguria e quindi a ridosso delle montagne dell'Appennino Ligure. Si può considerare in termine più generico come appartenente alle cosiddette "regioni pedemontane" che includono, oltre che Piemonte e Valle D'Aosta, Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia.
     In queste regioni riscontriamo un clima definito per l'appunto di tipo pedemontano, caratterizzato da inverni piuttosto rigidi, estati calde e primavere ed autunni piuttosto miti, più o meno piovosi. Sono queste le connotazioni classiche della "fascia del fruttato", tipica di quelle regioni che stanno di sopra del 44° parallelo, dove si producono vini, pur con qualche eccezione, di gradazione alcolica non elevata, ma di profumo complesso e spiccato.         

Con il riconoscimento della Docg, il Gavi ha completato un percorso che lo ha reso famoso in tutto il mondo. E' prodotto in oltre 8 milioni di bottiglie, anche nella tipologia spumante. I primi impianti razionali in grande stile di Cortese, vitigno autoctono già citato nel Seicento, sono dovuti alla famiglia dei Cambiaso  nelle tenute Centuriona e Toledana nel 1876. L'obiettivo era produrre vino bianco per le mense liguri, ben conservabile grazie al buon tenore di acidità, e l'esempio fu presto seguito dalle altre grandi tenute dei migliori casati genovesi a partire dai Raggio. 
L'affermazione del Cortese di Gavi porta progressivamente all'abbandono dei vitigni a bacca rossa, con una specializzazione che, sotto la spinta qualitativa e promozionale di grandi aziende, la Scolca per prima, arriva nel 1974 alla Doc Gavi.


Mappa delle Aziende Vinicole di Gavi e zone limitrofe produttrici del "Gavi"
Il Cortese di Gavi, che nel 1998 ha ottenuto la denominazione di origine controllata e garantita, viene prodotto in mille ettari di vigneto in undici comuni: Gavi, Novi Ligure, Serravalle Scrivia, Carrosio, Bosio, San Cristoforo, Parodi Ligure, Tassarolo, Capriata d'Orba, Francavilla Bisio e Pasturana.
Afbeeldingsresultaat voor Cortese uva foto

     Sono circa 150 in tutto, comprese quelle di modeste e piccole dimensioni, le aziende produttrici dello straordinario vino impegnate per soddisfare la richiesta. Un mercato che è in continua espansione grazie alla elevata qualità del prodotto, ottenuto dall'entusiasmo, passione e dedizione di gente che al culto del vino dedica la propria esistenza. Sono i nipoti e pronipoti dei pionieri della nobile arte del vinificare la pregiata uva Cortese, che svolgono questa attività non solo come fonte di reddito, bensì come una missione che va ben oltre e diventa una essenza artistica, imbottigliata da esportare e fare conoscer


                 Gavi International --- Site of Gavi in English---Sito di Gavi in inglese---             
  
                          Elidio's service